Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

11 dicembre 2020

BONUS 110% - Corso online

BONUS 110% - Corso online

ISCRIVITI


BONUS 110% - come farne un’opportunità per professionisti e imprese della filiera edile
Il corso, che si svolgerà online il prossimo 11 dicembre, è aperto a tutti, previa adesione. Nel corso della giornata, esperti accreditati a livello ministeriale illustreranno norme e percorsi, per poi passare a casi pratici. Il Presidente nazionale Confapi Maurizio Casasco interverrà per illustrare l’accordo Confapi-Intesa San Paolo per la cessione del credito d’imposta.


Programma del SEMINARIO


Ore 9.00
: Saluti del Presidente William Beozzo


Ore 09.10
: saluto del Presidente nazionale Dott. Maurizio Casasco – Accordi CONFAPI a supporto delle imprese in materia di cessione del credito d’imposta


Ore 9.30
: Inizio dei lavori


RELATORE: Ing. Emanuele Nastri

1. L’AGEVOLAZIONE: a. In cosa consiste

b. Cumulabilità con altre agevolazioni

2. CHI PUO’ USUFRUIRNE

3. LA MISURA DELLA DETRAZIONE

4. INTERVENTI AGEVOLABILI
a. INTERVENTI PRINCIPALI O TRAINANTI

b. Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi

c. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni

d. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle immobiliari di edifici plurifamiliari

e. Interventi antisismici (sismabonus)

f. INTERVENTI AGGIUNTIVI O TRAINATI

g. Interventi di efficientamento energetico

h. Installazione di impianti solari fotovoltaici

i. Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

 

5. REQUISITI DEGLI INTERVENTI AMMESSI AL SUPERBONUS

6. ALTERNATIVE ALLE DETRAZIONI a. Interventi per i quali è possibile optare per la cessione o lo sconto

 

7. I CONTROLLI DELL’AGENZIA

8. ADEMPIMENTI a. Certificazione necessarie

b. Documenti da trasmettere

c. Tabelle riepilogative

 

 

Ore 13.00: Conclusione della sessione della mattina

Ore 14.30
: Ripresa lavori


Tavola rotonda: “Analisi della casistica specifica e soluzione delle problematiche tecniche riscontrate”
Presiedono gli Ingg. Emanuele Nastri e Andrea Graziani
Durante la tavola rotonda si vogliono affrontare i casi pratici sia dal punto di vista tecnico che amministrativo.
Coloro che avessero domande, perplessità e problematiche tecniche specifiche possono intervenire. Chi volesse può anticipare i contenuti alla mail formazione@pedemontana-servizi.it


Ore 18.30:Conclusione dei lavori


I docenti


Graziani Andrea
. Macerata: Ingegnere libero professionista. Lo studio omonimo si occupa da oltre 30 anni di impianti civili ed industriali di medie e grandi dimensioni. Ha realizzato impianti utilizzando tutte le tecnologie di cogenerazione ed ha maturato una grande esperienza sulle fonti rinnovabili: eolica, solare, geotermica. E’ Energy Manager certificato


Emanuele Nastri
. Roma: Ingegnere e professionista da quasi trent’anni. Vanta una esperienza tecnica e didattica vastissima presso Università, Ordini degli Ingegneri, enti accreditati, sui temi dell’energetica, della termica e delle Telecomunicazioni. E’ Energy manager presso le principali catene alberghiere in Italia, esperto di Diagnosi energetiche. Membro di commissioni e collabora con vari Ministeri a Roma su tematiche riguardanti risparmio energetico, impiantistica e Telecomunicazioni. Delegato italiano presso il CEN (Comitato Europeo Normazione) e presso altre commissioni europee su incarico di vari Ministeri italiani.



Promotori e organizzatori


CONFAPI Vicenza e Pedemontana
.


CONFAPI
è una confederazione datoriale con ben 74 anni di storia; al suo interno aggrega oltre 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse. CONFAPI Vicenza e Pedemontana è la nuova territoriale, prima interprovinciale, che nasce in un territorio chiave del Paese, già forte di esperienze consolidate nel contesto imprenditoriale e associativo.


E-TRAIN SRL
.


L’Ente di Formazione E-Train srl nasce nel 2014 e si sviluppa in questi anni realizzando corsi di formazione mirati al raggiungimento di competenze professionali di alto livello. Tali competenze sono spesso certificate mediante esami che consentono di ottenere abilitazioni professionali.

 

Gli ambiti specifici di intervento sono di natura tecnico-scientifica, giuridico-amministrativa ed informatica. La scuola si avvale di docenti con esperienza pluridecennale nel settore della formazione e della professione riuscendo, in tal senso, a dare un taglio pratico alle materie trattate apportando la loro esperienza professionale. I corsi sono finalizzati al raggiungimento di competenze tecniche e certificazioni nazionali che consentono di esercitare determinate mansioni o ruoli.

Con la sottoscrizione di una convenzione di stretta collaborazione con CONFAPI Vicenza e Pedemontana e Pedemontana Servizi, E-TRAIN estende la propria attività, in forte sinergia, al mondo delle imprese.


Pedemontana Servizi impresa sociale srl
.

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese. La società è l’impresa strumentale della CONFAPI Vicenza e Pedemontana; si tratta di una vera e propria cabina di regia, in tema di servizi agli imprenditori, di un network di esperienze e idee che vivono quotidianamente la realtà imprenditoriale. Un’impresa sociale perché al servizio delle persone, con particolare riferimento alle categorie più fragili in ambito lavorativo e sociale.

Per iscrizioni e informazioni: formazione@pedemontana-servizi.it – 0424/017652

ISCRIVITI

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese