Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

25 marzo 2022

CORRIERE DELLA SERA - Casasco (Confapi): fabbriche e design, la crisi internazionale frena il Made in Italy

CORRIERE DELLA SERA - Casasco (Confapi): fabbriche e design, la crisi internazionale frena il Made in Italy

 

 

 

Santa globalizzazione, quella fatta di pace e affari. Ma ora la guerra manda tutto in frantumi. Maurizio Casasco alla guida delle piccole e medie industrie private di Confapi oltre che della più grande confederazione delle pmi europee, Cea-Pme rac- coglie da ogni parte gridi d'allarme. «Le aziende del legno e arredo d'alta gamma esportano il 9o% nei Paesi dell'Est. Alcune dovevano partecipare alla fiera di Kiff a Kiev, lo scorso 3 marzo, e hanno spedito a febbraio la merce da esporre per diverse centinaia di migliaia di euro pagando anche la quota di partecipazione. Oggi hanno perso tutto». E ancora: «Molte aziende metalmeccaniche hanno sottoscritto contratti di fornitura con clienti russi ai quali hanno già consegnato parte degli ordini ma ora i pagamenti non ci sono più. Per alcune la situazione è così grave da comportare il default. Ci sono poi le imprese che non riescono ad adempire a un contratto perché, per esempio, non arriva una certa materia prima».


In questi casi si può invocare l'inadempienza per causa di forza maggiore...


«No,il conflitto bellico non è riconosciuto fra le clausole di causa di forza maggiore. Chiediamo che la "causa di forza maggiore" sia riconosciuta anche per il conflitto bellico russo-ucraino».


Come giudicate le misure prese fin quei dal governo?


«Decisamente insufficienti in particolare sulla parte che riguarda i costi dell'energia».


Perché?


«Sono stati mobilitati 4 miliardi mentre i produttori di energia ne hanno avuti 4o di extraprofitti. Positivo l'allargamento dei crediti d'imposta del 12% alle imprese con potenza pari o superiore a 16,5 kW, anche se per le energivore è del 25%. Meglio di niente. Ma sarebbe stato meglio cambiare parametro di riferimento e sostenere le imprese in funzione del rapporto tra costi dell'energia e fatturato: dove i costi dell'energia incidono di più, maggiore sostegno. Inoltre il calcolo del credito d'imposta è fatto sul secondo trimestre: l'agevolazione se va bene darà respiro a luglio».


Le grandi imprese lamentano difficoltà sull'approvvigionamento delle materie prime. Le piccole e medie?


«Voglio denunciare qui un enorme problema legato alla speculazione sull'acciaio. Dal 2015 ci sono dazi che impongono un aumento di prezzo del 25% quando si supera un certo livello di importazioni di acciaio dall'Asia, livello che cambia da Paese a Paese. La misura era stata messa per proteggere la nostra industria dell'acciaio strangolata dai bassi prezzi asiatici. Ma ora quei dazi servono solo a fare lievitare gli utili delle grandi acciaierie. Un oligopolio in piena regola».


Le acciaierie fanno i conti con l'aumento dei prezzi del rottame e del preridotto.


«E’ vero, ma poi riversano gli aumenti moltiplicati per due o per tre sul prodotto di finito. È una follia, governo e Antitrust intervengano».


L'unica materia prima che la preoccupa è l'acciaio?


«Assolutamente no! Abbiamo problemi con cereali, semi di girasole, fertilizzanti. Sarebbe importante non costringere le imprese a cambiare subito le etichette quando sostituiscono in emergenza un ingrediente».


L'inflazione la preoccupa?


«Moltissimo. E la tassa dei poveri e rischia di ridurre la domanda. Bisogna detassare e decontribuire gli aumenti contrattuali, come abbiamo proposto per primi tre anni fa. E poi servono ammortizzatori per chi entra in crisi a causa del conflitto».


II Pnrr va rivisto?


«Sì, più che sulla next generation andrebbe centrato sulla today generation: altrimenti al domani rischiamo di non arrivarci. E poi serve un piano europeo integrativo».


L'Europa incoraggia la riduzione dell'Iva sui beni di maggiore consumo.


«Sarebbe la strada giusta».

 

 

CONFAPI

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese