Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

16 dicembre 2021

DA LUNEDI' IL VENETO PASSA IN ZONA GIALLA

DA LUNEDI' IL VENETO PASSA IN ZONA GIALLA

 

 

Il Veneto da lunedì 20 dicembre torna in zona gialla: ecco le nuove regole con il super green pass

 

Natale e Capodanno cerchiati in giallo nel calendario del Veneto. In un punto stampa convocato last minute, Luca Zaia evoca questo scenario a partire da lunedì e per due settimane almeno: «Stiamo attraversando una fase acuta, gli ingressi in ospedale superano le dimissioni e non abbiamo segnali di un’inversione di tendenza nel breve periodo», le sue parole.

 

«Il bollettino di oggi riporta 1.040 ricoverati in area non critica e 144 in terapia intensiva: siamo quasi all’80% di ricoverati in terapia intensiva non vaccinati. Sentiamo la pressione ospedaliera ma non la viviamo con drammaticità». Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che la Regione «si è presa la briga anche di fare un paragone rispetto alla situazione dello scorso anno senza vaccini. Se non ci fossero i vaccini noi oggi saremmo in zona rossa».

 

ZONA GIALLA:

 

Manca l'ufficialità, che arriverà con il monitoraggio del venerdì, ma oggi il Veneto supera quota 900 posti letto occupati in area non critica, vale a dire il terzo dei parametri per il passaggio in zona gialla. Gli altri due, l'incidenza e il livello di occupazione in terapia intensiva, sono già stati superati nelle scorse settimane. Natale quindi, in Veneto, sarà «giallo»

«L'azione dei vaccini è innegabile, abbiamo un terzo dei ricoverati rispetto all'anno scorso. Ci spiace che ancora qualcuno dica che non servono a niente»

 

CATEGORIE CON OBBLIGO AD ACCESSO RAPIDO:

 

«Abbiamo 3.521 persone appartenenti a categorie con obbligo vaccinale che non sono vaccinate: da oggi  hanno l'accesso libero ai centri vaccinali: si tratta di carabinieri (92.6% vaccinati), Guardia di finanza (93.20%), personale del carcere (86.80%), polizia di Stato (90.20%), polizia penitenziaria (90.60%), vigili del fuoco (85.10%), personale scolastico (98.31%). Sono 18.029 gli under 12 che si sono prenotati, 300.000 è la popolazione vaccinabile».

«Come ho detto mancano all’appello 3.521 persone - ha concluso - che non sono una enormità e che se decidessero di fare un accesso rapido da questo istante a stasera sarebbero tutte vaccinate perchè sono l’8% della nostra capacità vaccinale media quotidiana».

«Abbiamo 2 milioni di vaccinabili con la terza dose entro fine anno, non ci arriveremo, ma crediamo di poter arrivare ad almeno 1,5 milioni di persone vaccinate. Abbiamo ancora 620mila persone che non vogliono vaccinarsi»

 

-La mascherina è obbligatoria?


In zona gialla la mascherina è obbligatoria sia al chiuso sia all’aperto, è la più significativa differenza rispetto alla zona bianca.

 

 

-Quale green pass serve per salire sull’autobus?


Va bene sia il green pass rafforzato che il base, ma senza certificato verde - e quindi senza almeno un tampone negativo - non si può viaggiare su autobus, metropolitane e treni regionali. La regola è la stessa per treni ad alta velocità ed aerei.



-I ragazzi con più di 12 anni possono usare i trasporti pubblici senza green pass?


No, fino al 15 gennaio devono avere almeno un tampone negativo.



-Il green pass è obbligatorio anche per usare i taxi?


Per salire sui taxi e sulle auto con conducente (Ncc) il green pass non è richiesto.



-In zona gialla quale certificato serve per andare al lavoro?


Il green pass base e ovviamente va bene anche quello rafforzato.



-Per entrare in mensa i lavoratori pubblici e privati devono avere il green pass?


Sì. Serve almeno il base sia in zona bianca che in gialla e arancione.



-Si può prendere il caffé al bar senza green pass?


In zona bianca e gialla senza green pass base si può prendere il caffé al bancone del bar e ci si può sedere all’aperto. In zona arancione invece si entra solo con il green pass rafforzato, senza il quale non ci si può nemmeno accomodare ai tavoli all’aperto.



-Quale è la regola per i ristoranti?


In zona bianca, gialla e arancione solo vaccinati e guariti (green pass rafforzato) possono sedersi al bar e al ristorante al chiuso.



-Per gli hotel serve il green pass?


Il nuovo decreto ha introdotto l’obbligo di green pass base anche per gli alberghi, sia per pernottare, sia per usufruire dei servizi come piscine e spa. Se il ristorante dell’hotel non è riservato ai soli clienti si può stare all’aperto senza green pass, che invece al chiuso è sempre richiesto. Se il ristorante dell’albergo è riservato ai clienti delle struttura, serve il green pass base, sia all’aperto che al chiuso.



-Si può sciare in zona gialla?


Sì, in zona gialla gli impianti sulla neve sono aperti ed è possibile prendere lo skipass o la seggiovia aperta da soli, senza certificato. Ma per cabinovie, funivie e ogni altro impianto di risalita chiuso occorre almeno il green pass base.

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese