Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

26 gennaio 2022

Il Giornale di Vicenza: Misure urgenti per tutelare le imprese

Il Giornale di Vicenza: Misure urgenti per tutelare le imprese

 

 

CONFAPI: LE PROPOSTE DEL PRESIDENTE PROVINCIALE WILLIAM BEOZZO
 

La preannunciata ripresa economica dopo l'emergenza Covid-19 rischia di essere vanificata dall'aumento dei costi dell'energia elettrica e delle materie prime.

 

Al caro energia si unisce poi il costo delle meterie prime, che già a partire dal secondo trimestre del 2020 ha fatto registrare aumenti vertiginosi, colpendo numerosi settori.

 

Il problema, di portata nazionale, si riflette anche sulle attività delle PMI del territorio, come denuncia il Presidente di Confapi Vicenza e pedemontana William Beozzo: "Gli imprenditori ci chiedono a gran voce una mobilitazione con il Governo per individuare misure concrete a sostegno delle aziende. Per questo stiamo sostenendo con forza l'azione della nostra Associazione, che in questi ultimi giorni, in sede nazionale, ha preso parte ad un tavolo convocato al Mise dal Ministro Giancarlo Giorgietti per affrontare la questione.(...)".

 

Nel tavolo di confronto nazionale, Confapi ha chiesto l'impiego di risorse da investire nei primi mesi del 2022 per tutte le imprese, a prescindere dai consumi energetici. Questo per non favorire, in questo momento di incertezza, le solo imprese che consumano un grande quantitativo di energia, lasciando ai margini le piccole e medie industrie.

 

 

LA CAPACITA' DI FARE SQUADRA E' VINCENTE: Continua il dialogo di Confapi con le sigle sindacali per creare occasioni di crescita

 

 

Tredici contratti nazionali collegati a dei Fondi bilaterali per la formazione di fondamentale importanza, che hanno consentito di distribuire alle aziende molte risorse per l'aggiornamento e la crescita professionale dei loro dipendenti e collaboratori.

 

In primis va ricordato il FAPI, un Fondo Interprofessionale paritetico costituito da Confapi, CGIL, CISL e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.

 

Di grande importanza è stato anche il Tavolo Nazionale Concia, al quale il Presidente di Confapi Veneto, William Beozzo, ha preso parte per affrontare il problema della crisi di un settore, come quello conciario, importante per l'economia italiana e per il Veneto, e in particolare concentrato nella provincia di Vicenza. Il Tavolo a Roma ha affrontato la questione della necessità di un contratto nazionale di lavoro chiaro e univoco, che sia firmato dalle più importanti parti.

 

 

UN FORTE IMPEGNO A TUTTO CAMPO: Per Confapi il 2022 è iniziato con la partecipazione a numerosi tavoli nazionali

 

 

Dal 1 gennaio, con l'entrata in vigore della legge di Bilancio, Confapi è entrata ufficialmente a far parte  della Cabina di Regia per l'internazionalizzazione. 

 

"L'internazionalizzazione è un tema sempre più centrale per le nostre imprese - spiega il Presidente di Confapi Vicenza e Pedemontana, William Beozzo - e non deve escludere le realtà di piccola e media dimensione.

 

Un'altra presenza importante di Confapi, stavolta con il Vice Presidente Fabrizio Cellino, è stata quella al Tavolo permanente per il partenariato economico sociale e territoriale per l'attuazione del PNRR.

 

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese