Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

19 luglio 2021

L'Assessore Elena Donazzan in visita alla S.I.C.O. di Montecchio Maggiore

L'Assessore Elena Donazzan in visita alla S.I.C.O. di Montecchio Maggiore

 

 

LAVORO. ASSESSORE DONAZZAN IN VISITA ALLA S.I.C.O. DI MONTECCHIO MAGGIORE (VI), “UNA REALTA’ VENETA CHE, NEL SUO SETTORE, È UNICA CON PROPRIETA’ E GESTIONE INTERAMENTE ITALIANA”.

 

 

Lunedì scorso, 12 luglio, l’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, si è recata in visita allo stabilimento della S.I.C.O. (Società Italiana Carburo Ossigeno) Spa di Montecchio Maggiore (Vicenza) – azienda, unica del settore di proprietà e gestione interamente italiana, leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, alimentari e medicinali e in quello dell’assistenza medicinale a domicilio attraverso il servizio di Home Care - insieme ai vertici di Confapi Vicenza e Pedemonatana e Confapi Venezia.

 

L’Assessore, accolta dal rappresentante legale dell’azienda, Giovanni Grigato, era accompagnata dal coordinatore operativo dell’Unità regionale di crisi e servizi alle imprese, Mattia Losego. Per le Associazioni delle PMI erano presenti i rispettivi Presidenti, William Beozzo e Marco Zecchinel.

 

“Ho voluto visitare lo stabilimento della Sico, che esprime un’eccellenza in termini di competenze del nostro Territorio – spiega l’assessore Donazzan -. Le Istituzioni, infatti, devono conoscere realtà aziendali come questa, al fine di favorirne lo sviluppo e il consolidamento. Tale impegno istituzionale è diventato ancor più cogente in considerazione degli stravolgimenti economici, produttivi e sanitari generati dalla crisi pandemica. Ho avuto modo di approfondire la conoscenza diretta di un’eccellenza tutta italiana del settore e con due Unità Produttive in Veneto. Una realtà che si è particolarmente distinta durante i mesi più difficili dell’emergenza pandemica da Covid-19 per il servizio di fornitura e ricambio continuo di ossigeno medicale a favore di 10 presidi ospedalieri della nostra Regione, garantendo la preziosa e vitale continuità operativa degli ospedali ospitanti i pazienti infetti più gravi”.

 

L’Impianto S.I.C.O di frazionamento aria e produzione Azoto, Ossigeno e Argon, è operativo dal 2015 e ha conosciuto uno sviluppo importante in questi anni e sta prevedendo un piano di crescita per soddisfare la sempre maggiore richiesta di gas per il settore sia sanitario/farmaceutico sia industriale. Tale attività produttiva viene considerata strategica nell’attuale congiuntura economica nella quale si evidenzia un forte shortage delle materie prime che purtroppo interessa anche i gas tecnici. Shortage che sta di fatto limitando la piena ripresa delle PMI Venete sotto il profilo sia produttivo sia occupazionale. Sempre nella prospettiva della pianificazione strategica, l’ampliamento dello stabilimento vicentino consentirà un ulteriore incremento della produzione di Ossigeno Medicinale F.U. nella nostra regione.

 

Fonte: Regione del Veneto

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese