Top
info@pedemontana-servizi.it | +39 0424 017652

07 aprile 2022

Padova Congress: inaugurato il nuovo centro congressi

Padova Congress: inaugurato il nuovo centro congressi

 

 

 

 

Sul palco Zaia, Giordani, Santocono e Bui. Presente anche una delegazione dell'Associazione con gli imprenditori Bazzolo e Morello Ritter e il direttore D'Onofrio: «È una grande opportunità, Padova deve saperla cogliere».

 

Si è tenuto giovedì 7 aprile il grande evento di inaugurazione di Padova Congress, il nuovo gioiello architettonico firmato da Kengo Kuma, contenitore polifunzionale e flessibile dotato delle più avanzate tecnologie, capace di ospitare fino a 3.334 persone. Al taglio del nastro hanno presenziato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Fabio Bui, il sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio Antonio Santocono, il direttore generale di Padova Hall Marco Valsecchi e il vescovo Monsignor Claudio Cipolla.

Presente anche una delegazione di Confapi Padova, guidata dall'imprenditore Luigi Bazzolo, dal Commissario nazionale al turismo della Confederazione Jonathan Morello Ritter e dal direttore dell'Associazione Davide D'Onofrio

«I dati statistici del settore affermano che il turismo congressuale “paga” tre volte quello vacanziero in termini di presenze, ecco perché il nuovo e moderno centro congressi si presenza come una grande opportunità per Padova», rimarca Morello Ritter. «Questa struttura può portare, a cascata, a una crescita considerevole dell’indotto per il territorio, perché le 3.334 persone che può ospitare possono corrispondere a 3.334 camere d’albergo occupate. Ma adesso è fondamentale che l’intera Padova sappia ragionare in termini manageriali e in chiave internazionale, perché mobilità e accoglienza devono essere adeguate alle potenzialità di una struttura del genere».

A seguire l’evento ha mixato informazione e spettacolo, proponendo ai partecipanti un viaggio alla scoperta di questo luogo unico. Condotto dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni e dalla giornalista Francesca Trevisi l’appuntamento si è aperto con l’Inno Nazionale eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius. Dopo i saluti istituzionali il programma è proseguito con una videointervista all’architetto Kengo Kuma collegato in diretta dal Giappone. A seguire una prima tavola rotonda sul tema “Padova, Italia, futuro con i grandi eventi”, con la partecipazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, della rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli e di Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest di Intesa Sanpaolo. Quindi lo speech del futurologo Alberto Mattiello, head di Future Thinking Project - Wunderman Thompson, che ha fatto il punto su come “Dare spazio all’innovazione”. In un secondo panel sul tema “L’impatto dei grandi eventi sul territorio” sono intervenuti Antonio Santocono, presidente di Padova Hall, Valeria Arzenton di Zed e Carlotta Ferrari di Convention Bureau Italia. In chiusura la performance di Leonora Armellini per piano solo, accompagnata da uno spettacolare graphic show.

 

 

CONFAPI PADOVA

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI IMPRENDITORI DIVENTA SOCIO

Al servizio degli imprenditori e delle loro imprese